Storia | Stucchi - Quick Couplings

Storia

 

Mezzo secolo di soluzioni

Stucchi S.p.A. ha sede a Bergamo e nasce nel 1960 dall'idea di due fratelli imprenditori di Brignano Gera d'Adda (Bergamo) proponendosi al mercato nazionale come fornitori di minuterie metalliche in media e alta serie realizzate mediante asportazione di truciolo.

L'azienda ha goduto di una crescita costante nel corso degli anni e attualmente è una delle migliori e consolidate realtà industriali, sia a livello nazionale che internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la connessione e il controllo dei fluidi.

Stucchi History
 

Stucchi S.p.A. è riuscita a guadagnare risultati sempre più importanti in termini di qualità di prodotto e presenza sul mercato grazie alla sua passione, perseveranza e desiderio di raggiungere obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi.

L'obiettivo Stucchi è assicurare alti standard qualitativi fornendo sempre al cliente molteplici e innovative soluzioni create su misura, a tal proposito costanti sono gli investimenti in ambito tecnico, produttivo e progettuale.

Nel corso degli ultimi 25 anni l'azienda si è distinta nel mercato per la produzione di innesti a faccia piana, uno dei prodotti di punta dell'azienda, in grado di bloccare la fuoriuscita di liquido durante la connessione e disconnessione. Tali innesti sono capaci di operare fino a pressioni di esercizio di 720 bar e sono progettati per coprire un'ampia gamma di applicazioni grazie all'utilizzo di diversi tipi di materiali, dimensioni (da 1/8" a 2") e configurazioni (BSP, NPT, SAE e metrica standard).

La sensibilità nell'ascoltare le esigenze di un mercato in continuo mutamento unita alla capacità di progettare soluzioni in grado di soddisfarle hanno fatto in modo che Stucchi si affermasse non solo a livello nazionale ma anche internazionale, raccogliendo numerosi consensi.

Stucchi S.p.A. attualmente conta circa 150 persone al suo interno e dispone di una importante rete di fornitori, clienti e partner commercializzando i propri prodotti in più di 40 paesi in tutto il mondo. 

L'azienda dispone di quattro siti: due siti produttivi con sede in Brignano Gera d'Adda (BG) e due siti logistici con sede in Pagazzano (BG).

Riconoscimenti

Verso la fine degni anni 90, la società ha visto riconoscere i suoi prodotti dalle autorità ISO standard attraverso l'ottenimento della Certificazione e applicazione della norma ISO 9001 che accompagna e sostiene tutte le attività di assistenza alla clientela.

La qualità è garantita in tutta la catena di approvvigionamento della società, assicurando un attento controllo qualitativo ISO del sistema.

Dopo aver ottenuto la Certificazione relativa alla sicurezza sui posti di lavoro (BS OHSAS 18001:2007), l'azienda ha perseverato nel raggiungimento di un altro obiettivo chiave all'interno delle politiche aziendali, il sistema di gestione ambientale, attraverso l'ottenimento della Certificazione del proprio modello organizzativo in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

Con la fine del millennio si concretizza la realizzazione di altri obiettivi: la creazione del ramo Stucchi Inc. negli Stati Uniti (Chicago, Illinois); l'inaugurazione di una filiale in Cina (Shanghai) e di una filiale in Australia (Melbourne); sedi generate con lo scopo di soddisfare al meglio le esigenze commerciali dei singoli mercati locali.

La sfida principale con cui Stucchi S.p.A. si confronta quotidianamente è quella di continuare ad essere un'azienda di riferimento nel mercato dei componenti idraulici e, soprattutto, continuare ad essere una società i cui prodotti sono sicuri, affidabili, ecologici, facili da usare e di lunga durata; prodotti al servizio dell'industria e dell'economia, con una prospettiva di continuità volta al futuro. 

Questi obiettivi possono essere raggiunti soprattutto grazie ad investimenti nel lungo periodo in ricerca tecnologica e risorse umane. Fondamentale a tal proposito è la presa di coscienza del fatto che il successo di Stucchi S.p.A. è nelle mani delle persone che lavorano per l'azienda, un team multiculturale e variegato che attraverso impegno e professionalità è aperto al cambiamento ed è in grado di creare solide basi per gli anni a venire.

“La cura che dedichiamo nel valorizzare le performance e il potenziale dei nostri collaboratori dà qualità alla consapevolezza del proprio agire e fiducia nelle proprie capacità,” afferma Giovanni Stucchi, Amministratore delegato di Stucchi S.p.A.. L'azienda punta sulla continuità nel tempo con la convinzione che il cambiamento è la costante da governare per affrontare il futuro.