Stucchi policies: Sicurezza, Salute sul Lavoro e Ambiente | Stucchi - Quick Couplings

Stucchi policies: Sicurezza, Salute sul Lavoro e Ambiente

 

Stucchi S.p.A. considera la tutela della salute, della sicurezza sul lavoro e l'ambiente un elemento fondamentale ed imprescindibile della complessiva gestione aziendale

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
 
Il Vertice Aziendale si impegna formalmente nelle attività di prevenzione e protezione di tutti i soggetti presenti nei propri siti industriali attraverso [il pieno rispetto delle prescrizioni alla conformità all’apparato normativo cogente] e quelle sottoscritte dall’organizzazione e il consolidamento del proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, secondo la norma BS OHSAS 18001:2007.
I dipendenti impiegati presso la Stucchi S.p.A. che opereranno in missioni Aziendali presso Clienti e Fornitori dovranno garantire un comportamento consono ai principi OHSAS 18001:2007 oltre alle richieste aggiuntive specifiche degli stessi e NON inferiori a quelle richieste dalla norma stessa.
Questa scelta comporta uno specifico impegno della Stucchi S.p.A. nei confronti di tutti i propri dipendenti e di quanti possono operare nei propri stabilimenti.

Gli obiettivi della Politica della Salute e Sicurezza sul Lavoro riguardano:

  • Il miglioramento continuo del Sistema di gestione della Salute e Sicurezza attraverso il monitoraggio degli specifici indicatori assunti per rilevarne l'andamento. 
  • La partecipazione, consapevolezza e competenza di quanti operano all'interno degli stabilimenti della Società.

La Politica della Salute e Sicurezza è applicata generando un "continuo flusso di soluzioni" ottenute da:

  • GRIP far presa sui colleghi e fornitori/clienti sensibilizzandoli; una sistema di comunicazione e relazione teso al coinvolgimento collaborativo tra i dipendenti tutti, partner e fornitori, finalizzato alla diffusione e condivisione della cultura della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • GRAB afferrare le opportunità di crescita di competenza e protezione passiva dei comportamenti sicuri; una formazione continua dei dipendenti sui rischi generici e specifici e sulle relative misure di prevenzione e protezione adottate dalla Società.
  • GROW crescere in termini di formazione e di maturazione del Team Work. Lavorare in gruppo per conoscere i propri limiti e compensarli con adeguate azioni e rischi correlati, far crescere la numerosità delle persone consapevoli.
  • FIT TO COMPETE ricercare ed utilizzare un comportamento naturale e "sicuro". L’assegnazione delle risorse necessarie e sufficienti alla pianificazione ed alla concreta realizzazione dei programmi per il raggiungimento degli obbiettivi. Una risorsa vale non perché costa ma perché serve. Una costante analisi delle attività effettivamente svolte al fine di identificare tutti i possibili rischi ed attuare le idonee misure di tutela di tipo tecnico, organizzativo e procedurale. Un monitoraggio continuo dello sviluppo tecnologico e dell’organizzazione industriale nel suo complesso, con l’obbiettivo di assicurare luoghi di lavoro salubri e sicuri oltre che dispositivi di protezione adeguati alla natura dei rischi presenti. Un periodico riesame della Direzione sull’adeguatezza ed efficacia del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
  • STRONGEST LINK generare legami costruttivi e duraturi con fornitori di servizi quali: medico aziendale, servizi di manutenzione di impianti specifici ed enti preposti alla sorveglianza. 

POLITICA AMBIENTALE

Il Vertice Azeindale si impegna formalmente nella tutela dell'Ambiente attraverso il pieno rispetto delle prescrizioni alla conformità all'apparato normativo cogente e quelle sottoscritte dall'organizzazione e il consolidamento del proprio Sistema di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 1400:2004.

I dipendenti impiegati presso la Stucchi S.p.A. che opereranno in missioni Aziendali presso Clienti e Fornitori dovranno garantire un comportamento consono ai principi della UNI EN ISO 1400:2004 oltre alle richieste aggiuntive specifiche degli stessi e non inferiori a quelle richieste dalla norma stessa.

Questa scelta comporta uno specifico impegno della Stucchi S.p.A. nei confronti dell'ambiente sia per le attività svolte nei propri stabilimenti che per le attività svolte all'esterno.

Gli obiettivi della Politica Ambientale riguardano:

  • Il miglioramento continuo delle prestazioni Ambientali monitorate all'interno del Sistema di gestione Ambientale attraverso specifici indicatori assunti per rilevarne l'andamento.
  • La partecipazione, consapevolezza e competenza di quanti operano all'interno degli stabilimenti della Società.

La Politica ambientale è applicata generando un continuo flusso di soluzioni ottenute da:

  • GRIP far presa sui colleghi e fornitori/Clienti sensibilizzandoli. Un sistema di comunicazione e relazione teso al coinvolgimento collaborativo tra i dipendenti tutti, partner e fornitori, finalizzato alla diffusione e condivisione della cultura ambientale.
  • GRAB afferrare le opportunità di salvaguardia dell'ambiente e prevenzione dell'inquinamento. Una formazione continua dei dipendenti mirata a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi.
  • GROW crescere in termini di formazione e di educazione al rispetto dell'ambiente. Lavorare in gruppo per conoscere i propri limiti compensarli con adeguate azioni e rischi correlati, far crescere la numerosità delle persone consapevoli.
  • FIT TO COMPETE Ricercare ed Usare un comportamento naturale "rispettoso dell'ambiente". L'assegnazione delle risorse necessarie e sufficienti alla pianificazione ed alla concreta realizzazione dei programmi per il raggiungimento degli obiettivi. Una risorsa vale non perchè costa ma perchè serve. Una costante analisi delle attività effettivamente svolte al fine identificare tutti i possibili impatti ambientali ed attuare le idonee misure di tutela dell'ambiente di tipo tecnico, organizzativo e procedurale. Un monitoraggio continuo dello sviluppo tecnologico e dell'organizzaizone industriale nel suo complesso, con l'obiettivo di assicurare la tutela dell'ambiente e la riduzione del cosnumo di risorse naturali. Un periodico riesame della Direzione sull'adeguatezza ed efficacia del Sistema di gestione Ambientale.
  • STRONGEST LINK Generare legami costruttivi e duraturi con fornitori e di servizi (smaltitori di rifiuti, servizi di manutenzione di impianti specifici) attraverso la sorveglianza delle attività svolte presso la Stucchi S.p.A. e la condivisione di obiettivi di sviluppo comune. Collaborare strettamente con gli enti preposti alla sorveglianza (enti locali, uffici di settore) attraverso la trasparenza nelle comunicazioni e preventiva consultazione).

         Download Politica di Sicurezza e Salute sul Lavoro

         Download Politica Ambientale